PROGETTO PIGOTTE CON L'UNICEF

Nel mese di Novembre abbiamo allestito nella nostra scuola un laboratorio di “Pigotte” insieme al Comitato Provinciale Unicef della Spezia.
Le “Pigotte” sono bambole artigianali di stoffa che vengono “adottate” per beneficenza.
Attraverso l'adozione di una bambola si ricava una cifra per si acquistare una dose di vaccino per un bambino in Africa.
Quando abbiamo iniziato questa nuova esperienza eravamo molto contenti perchè non conoscevamo ancora le “Pigotte” e abbiamo capito che comprandole si può salvare la vita di un bambino vaccinandolo da molte malattie.

FASI DEL LAVORO A SCUOLA


Per prima cosa ogni bambino ha progettato la propria bambola disegnando un modello per scegliere come fare il vestito, il colore dei capelli e le scarpe.
 
Quindi siamo passati in laboratorio dove abbiamo imbottito la “Pigotta” con cotone naturale e abbiamo scelto le stoffe per i vestiti che le volontarie dell' Unicef ci hanno aiutato a cucire.
 
Abbiamo poi  realizzato le nostre "Pigotte" nell'aula laboratorio sotto la guida delle volontarie del Comitato Provinciale Unicef della Spezia.
Le volontarie sono molto disponibili e pazienti con noi ragazzi!
Dobbiamo ringraziarle per questo.

ADOZIONE PIGOTTE PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE

"LA FABBRICA"


Presso il Centro Commericiale "La Fabbrica" i volontari del Comitato Provinciale UNICEF della Spezia hanno allestito l' Albero di Nataled e il Presepe di "Pigotte" e noi ragazzi abbiamo realizzato una barca di cartoncino su cui abbiamo messo le "Pigotte".
 
      OGNI PIGOTTA ADOTTATA E' UNA VITA SALVATA!


Nessun commento:

Posta un commento